16.6 C
Napoli
3 Dicembre 2022

Chi siamo

Presentazione “33 ore. Diario di viaggio dall’Ucraina in guerra”. Evento a Salerno

Una fuga in macchina da Kiev alla Moldavia, porta d’ingresso per l’Unione Europea durato 33 ore, senza pause, mentre i paracadutisti russi scendevano dal cielo e le infrastrutture ucraine venivano colpite dagli attacchi. 

Mercoledì 16 novembre, alle 18.30, presso la Libreria Imagine’s book di Salerno, Edoardo Crisafulli ci racconterà quelle drammatiche ore e sarà un momento che offrirà a tutti noi l’opportunità di riflettere sulla criminale vicenda bellica voluta dal regime russo guidato da Vladimir Putin e di come in Italia ed in Occidente abbiamo reagito.

Con l’autore del libro, dialogheranno Olga Tarasyuk, presidente della associazione italo-ucraina Kalyna, Vittorio Delogu della associazione Europa Nazione, Enzo Maraio, segretario del Partito Socialista Italiano ed interverrà in videoconferenza il vice ministro agli affari esteri, Edmondo Cirielli. La tavola rotonda sarà moderata da Antonluca Cuoco, pubblicista de La Ragione e ildenaro.it.

Il libro di Edoardo Crisafulli, direttore dell’Istituto di cultura italiana a Kiev, è un diario di viaggio a cavallo fra la narrazione e il saggio. Cronaca, letteratura e storia si intrecciano in maniera creativa e coinvolgente. Per tutti noi che stiamo vivendo questi mesi di una drammatica guerra in Europa, con conseguenze economiche e umanitarie, è utile poter ascoltare testimonianze dirette di quanto accaduto ed ancora si sussegue.

Vivere godendo di un ordine mondiale sempre più aperto e liberale, immaginare un futuro dove una crescente armonia e pace sarebbero state dominanti; sono cose che forse per chi è cresciuto negli ultimi 30 anni parevano grossomodo acquisite. Questo 2022 ha rappresentato una scossa.

Articoli correlati

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli