22 C
Napoli
29 Marzo 2024

Chi siamo

Netta la vittoria di Enzo Napoli, alle opposizioni manca un progetto

IL VIDEO

La vittoria di Enzo Napoli a Salerno è netta. Questa volta non era scontata perché in città si viveva un clima diverso.
Napoli raggiunge il 57,4%, le sue liste al 62%. Perde, rispetto a cinque anni fa, circa 15000 voti. Una stanchezza, una insofferenza, disaffezione, forse anche fisiologica, che non viene lette dalle opposizioni.
Chi immaginava l’alternativa ha perso una occasione storica.
Sotto le aspettative la Barone, che è arrivata seconda, e Michele Sarno, terzo. Non discuto le persone ma l’alternativa non si improvvisa, si costruisce negli anni e con chiarezza.
Enzo Napoli ha vinto bene ma non dovrà sottovalutare la fuga dei voti. Dovrà governerà la città, dovrà evitare gli errori relazionali di questi anni, dovrà mediare e premiare chi è cresciuto nelle urne, trovare una giusta sintesi con il desiderio di rinnovamento che pure esiste.
Le opposizioni al netto degli sforzi della Barone e di Sarno dovranno cambiare passo. Quello che più preoccupa non è il dato numerico, insieme non arrivano alla metà dei voti di Napoli, ma la prospettiva.
La Barone sarà prigioniera del Movimento Cinque Stelle e della tentazione di costruire un asse con il Pd.
Il centrodestra elegge tre consiglieri comunali uscenti e non costruisce nuova classe dirigente. Vince la logica della sopravvivenza e non quella del progetto. E ‘vero che contano i numeri ma quando questi non costruiscono ‘squadra’ sono inutili. Ed il centrodestra non ha squadra, non ha comunità.

Articoli correlati

Ultimi Articoli