24.7 C
Napoli
28 Aprile 2024

Chi siamo

Craxi oltre la destra e la sinistra, convegno al Senato

‘Craxi: oltre la destra e la sinistra?’ È questo il titolo del Convegno che la ‘Fondazione Italia
Protagonista’ e la ‘Fondazione Bettino Craxi ETS’ hanno inteso promuovere oggi 4 maggio,
nella sala Koch del Senato della Repubblica alle ore 18.00, in vista della ricorrenza del 40 anniversario del primo governo a guidato dall’ex premier socialista. A discuterne, Stefania Craxi, senatrice e figlia dell’ex Presidente del Consiglio, e due storici esponenti di due distinte aree politiche, quali Maurizio Gasparri e Piero Fassino. Il tutto sotto la guida dal saggista e giornalista del Corriere della Sera Aldo Cazzullo.
‘Con questo incontro – spiegano gli organizzatori – vogliamo contribuire al dibattito e alla riflessione storica aperta da tempo intorno alla figura di una personalità di primo piano della storia repubblicana, affrontando i temi inerenti non solo la politica interna ed estera che caratterizzò la sua attività istituzionale ma la questione dell’attualità del suo pensiero che, a distanza di decenni, sembra trascendere le stesse etichette novecentesche della destra e della sinistra. Infatti, la figura e le idee di
Craxi nel corso degli ultimi anni, ma già negli anni Ottanta, sono state oggetto di riflessione e dibattito anche da esponenti del centrodestra. Basti pensare, ad esempio, alla riforma presidenziale, alle sue intuizioni mediterranee, senza dimenticare episodi come la vicenda di Sigonella o il suo ‘socialismo tricolore’. Con tutta evidenza, a distanza di 23 anni dalla sua morte, la figura di Bettino Craxi è viva e presente nella discussione pubblica non solo storica ma anche politico-istituzionale del nostro Paese.
L’incontro cercherà pertanto di offrire un ulteriore contributo per chiarire, scevri da ogni tipo di pregiudizio e da esaltazioni, alcuni tratti della sua visione e azione, anche alla luce degli accadimenti di un presente inquieto’.

Articoli correlati

Ultimi Articoli