19.8 C
Napoli
29 Aprile 2024

Chi siamo

Il generale Graziano “Putin ha sbagliato i calcoli, non può vincere” 

“I russi hanno preparato un’offensiva sulla base di informazioni certamente non corrette. Sicuramente Putin ha sbagliato i calcoli ed è per questo che non ha la supremazia aerea. Poi la situazione può cambiare da un momento all’altro ed i bombardamenti nell’Ovest non lasciano presagire niente di buono”. Lo dice il generale Claudio Graziano, a capo del Comitato militare della Ue, al Corriere della Sera. 

Per Graziano “le capacità militari e morali degli ucraini possono di certo fare la differenza. In più la Russia non ha la capacità tecnologica dell’Occidente, spende la maggior parte del suo bilancio militare per il sistema di armi nucleari. Putin non può perdere, ma non può nemmeno vincere”. La no-fly zone, aggiunge, “è una decisione che può prendere l’Onu, come è accaduto in Libia. In questo caso, senza una copertura delle Nazioni Unite, sarebbe un atto di guerra contro la Russia”. 

“Le sanzioni sono state una doverosa e corale risposta dei Paesi occidentali, il loro impatto aumenterà con il passare del tempo. L’Unione europea ora per la prima volta nella sua storia partecipa da protagonista alla sicurezza internazionale: è una risposta – conclude – ai tempi della storia”.

Articoli correlati

Ultimi Articoli