23.7 C
Napoli
29 Aprile 2024

Chi siamo

Imperiale (SSIP): “Ok Urso e per la sfida green della pelle c’è la Stazione Sperimentale”

“Apprezziamo lo sforzo del Governo e del Ministro Urso per sostenere nuovi interventi al fine di garantire modelli produttivi più digitalizzati e più green per la filiera pelle. L’innovazione è la strada per tenere insieme la transizione digitale e green, per tutelare il Made in Italy”. Cosi Edoardo Imperiale, direttore Generale della SSIP, Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle materie concianti (SSIP), Organismo di Ricerca Nazionale che opera a supporto di tutte le aziende italiane del settore conciario con attività di ricerca e sviluppo, formazione, certificazione di prodotti e processi, analisi, controlli e consulenza.

“La SSIP è in prima linea – ha detto Imperiale in relazione agli Stati generali della pelletteria italiana a Firenze ed in occasione del Convegno Poteco SSIP sulla filiera pelle – per assicurare ed accompagnare questi passaggi. Con questo spirito a Santa Croce sull’Arno, presso il Poteco (il Polo Tecnologico Conciario costituito dalla imprenditoria conciaria, calzaturiera e contoterzista ) abbiamo  presentato le nostre idee. Nel corso dell’incontro ‘La filiera pelle, l’evoluzione green ed il Made in Italy’ abbiamo rilanciato le nostre sfide, le idee, i progetti sui quali lavoriamo. Costruiamo la modernità tenendo insieme il meglio delle tradizioni ed esplorando le new ways. Con i principali stakeholder del comparto, con il nostro Magazine CPMC, con esperti e ricercatori, l’obiettivo è concentrarsi sul superamento degli schemi produttivi tradizionali”.

“Lavoriamo – ha aggiunto – salvando il meglio e facendo uno sforzo di analisi e proposte, strutturato su contributi pertinenti e qualificati, per l’impiego di tecnologie evolute per garantire una migliore sostenibilità e circolarità di prodotti e processi della filiera pelle”.

“La SSIP, con il dinamismo dei distretti, con il meglio delle imprese, con il contributo fondamentale di Unic, con laboratori all’avanguardia è l’Ente che supporta scientificamente il settore, affinché si costruisca la nuova industria 4.0” ha concluso. 

Articoli correlati

Ultimi Articoli