26.6 C
Napoli
29 Aprile 2024

Chi siamo

Zelensky: “Bisogna costringere Mosca a rispettare i valori universali” 

Il presidente ucraino Zelensky, intervenendo – da remoto – alla riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha invitato il mondo “a costringere la Russia a riconoscere che l’inviolabilità dei confini e la pace sono valori incondizionati per tutti i popoli”.

Lo riporta l’Ukrainska Pravda. “In Europa, Asia, Africa, America Latina ci sono già tracce di criminali di guerra russi. Dobbiamo – ha detto – unirci tutti e agire nel modo più deciso possibile affinché non ci siano più tracce di razzi russi, di città bruciate dall’artiglieria russa e che il sentimento di giustizia torni di nuovo nelle relazioni internazionali. Dobbiamo tutti costringere la Russia a riconoscere che l’inviolabilità dei confini e la pace sono valori incondizionati per tutti i popoli”. 

Zelensky ha poi aggiunto che la Russia dovrebbe rilasciare il territorio occupato dell’Ucraina in modo che si elimini la minaccia di un disastro radioattivo e di una crisi alimentare”. Il leader ucraino ha infine sottolineato che Mosca dovrebbe essere “ritenuta responsabile del crimine di aggressione contro l’Ucraina” e che una risoluzione corrispondente sarà sottoposta all’esame della 77a sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Articoli correlati

Ultimi Articoli