14.1 C
Napoli
19 Marzo 2024

Chi siamo

Fantapolitica, l’organizzazione che fa fare carriera politica ai giovani di sinistra 

di Anna Adamo


“Verde fuori e rossa dentro, proprio come un’anguria”. È questo lo slogan di “Fantapolitica”, l’organizzazione che si occupa di fare formazione ai giovani di sinistra che vogliono fare politica e provare a cambiarla.
“Nata nel giugno 2021 dall’insoddisfazione data da una politica lontana dai bisogni materiali delle persone e dalle sfide globali del nostro tempo – dice Gabriella Sesti Osséo, una delle co- fondatrici, tutte rigorosamente under 30 – “Fantapolitica” si pone l’obiettivo di dare supporto alle persone che si mobilitano per migliorare le vite di tutti”.
Un intento nobile, quello della neo organizzazione, non fatto solo di parole, ma di pura concretezza, la quale ha fatto si che molti giovani di sinistra under 30, impegnati in politica da tempo, diventassero amministratori nelle proprie città di appartenenza.
Ebbene si, “Fantapolitica” ha tutte le caratteristiche per essere considerata l’organizzazione che ha dato il via ad una delle più importanti rivoluzioni politiche degli ultimi tempi. É ancora presto per capire quale sarà il futuro dell’ organizzazione, ma visti i risultati raggiunti caratterizzati dall’ elezione di Veronica Antisgobe, ventottenne eletta a Verona, Vittoria Briccarello ad Asti, Francesca Ghio a Genova e Stefano Ditella in provincia di Torino, si può ben sperare in una politica in cui i giovani siano protagonisti e non semplici spettatori utilizzati per favorire le vecchie glorie.

Articoli correlati

Ultimi Articoli