10.5 C
Napoli
24 Aprile 2024

Chi siamo

Le buone pratiche Gisec a Caserta


La GISEC S.p.A., è la società costituita ai sensi dell’articolo 20 della L.R. n. 4/2007, così come modificata dalla L.R. n. 4/2008, con l’obiettivo di gestire il ciclo integrato dei rifiuti nella provincia di Caserta. Socio Unico della GISEC è la Provincia di Terra di Lavoro. Per queste realtà, sopratutto in Campania, ed al sud la situazione e’ sempre complicata. Il terreno scivoloso eppure la Gisec regge.

La provincia con Giorgio Magliocca ha individuato una governance di qualità.

Il presidente infatti ha nominato, lo scorso anno, Alessandro Cioffi presidente e amministratore della società, il cda composto dall’ex sindaco di Teverola Dario Di Matteo e dall’avvocato di Santa Maria Capua Vetere Mena Minafra. 

Tutti stanno lavorando lontano dalle luci delle ribalta ed assicurando risultati.

Alla GISEC sono assegnati tutti i compiti e le attività connesse alla gestione delle fasi di smaltimento dei rifiuti urbani indifferenziati, così come disciplinati dalla L. n. 26/2010 e, in particolare, anche quelli connessi alla gestione degli impianti esistenti di competenza della Provincia di Caserta già assegnati alla GISEC dal 1° Gennaio 2010 ed ancora come si legge nella presentazione “quelli in via di conferimento e quelli connessi alla realizzazione degli impianti che la programmazione provinciale riterrà necessaria per il raggiungimento dell’autosufficienza provinciale nella gestione dei rifiuti solidi urbani”.

La governance e’, in questa fase, alle prese con le ultime novità legislative regionali ed in una intensa attività di riorganizzazione, riducendo sprechi e costi senza incidere sulle tariffe. Al netto della normale dialettica il confronto avviato con i sindacati ed i lavoratori sta producendo significativi risultati. 

Articoli correlati

Ultimi Articoli