8.5 C
Napoli
24 Aprile 2024

Chi siamo

De Luca: “In Italia non si può parlare di merito”

“In Italia, in questo momento, è quasi impossibile avere un dibattito pubblico sul merito dei problemi, in tal senso non discute quasi nessuno”. Lo dice il presidente della Campania Vincenzo De Luca nel corso di un incontro davanti avanti agli studenti del liceo F. De Sanctis di Salerno.

“Siamo stati a Roma con 500 sindaci. Si è trattato del più grande fatto democratico degli ultimi anni – spiega – con migliaia di persone, per sollevare questi problemi di merito: l’autonomia differenziata che cosa significa rispetto al destino del Sud, che cosa significa la possibilità di contratti integrativi regionali, che cosa significa mantenere al Nord la gran parte dei tributi nazionali. Sui giornali non è stata detta una parola rispetto a questo che era uno dei due obiettivi della manifestazione”. “Poi abbiamo detto: guardate al Sud stanno togliendo le risorse fondamentali per creare lavoro. Non c’è stata nessuna riflessione su questo punto”.

“E’ incredibile. Per questo – conclude – è importante che soprattutto nelle scuole maturiate una capacità critica, poi orientatevi come la vostra coscienza vi dirà, ma dovete imparare a ragionare sui problemi, sui fatti, sulle cose, non sul sentito dire”

Articoli correlati

Ultimi Articoli