16.4 C
Napoli
18 Aprile 2024

Chi siamo

“Bettino Craxi. Una storia italiana”, appuntamento a Pompei

“Si terrà il prossimo 22 febbraio alle ore 17,30, presso il Museo Temporaneo d’Impresa di Pompei (Piazza Bartolo Longo, 28), la cerimonia d’inaugurazione della mostra storico-fotografica “Bettino Craxi. Una storia italiana”, promossa nella ricorrenza del novantesimo anniversario della nascita dell’ex-presidente del Consiglio socialista dalla Fondazione a lui titolata, con il patrocinio morale del Comune di Pompei.

Attraverso una raccolta ragionata di immagini e di alcuni documenti audiovideo, tratti dall’archivio storico dell’Istituto, il percorso proposto intende raccontare la parabola di una delle figure più significative del primo corso repubblicano e, contestualmente, ripercorrere alcune delle vicende che hanno maggiormente segnato uno scorcio del secondo Novecento. Oltre cinquanta scatti che ritraggono il presidente Craxi con le grandi personalità del suo tempo – italiane, europee e internazionali – in grado tratteggiare un piccolo affresco di un’esperienza tanto vasta quanto significativa e dare vita ad un momento di conoscenza, di riflessione e di divulgazione a carattere storico-artistica, rivolta in modo particolare alle nuove generazioni.

Nel corso della cerimonia inaugurale della mostra, che resta aperta gratuitamente al pubblico dal 23 al 25 febbraio 2024 e alla quale prenderanno parte le più alte autorità locali, nonché rappresentanti istituzionali regionali, nazionali ed europei, sarà proiettato il documentario “La notte di Sigonella”.

Articoli correlati

Ultimi Articoli