11.3 C
Napoli
20 Aprile 2024

Chi siamo

Zairo Ferrante sarà a Salerno con il suo libro

Zairo Ferrante (Salerno, 1983) è poeta e scrittore, fondatore del movimento DinAnimismo (https://www.dinimismopoetico.it/), considerato da parte della critica letteraria come neoavanguardia. La sua ultima opera è un racconto in versi, un agile componimento che narra di un futuro distopico in cui “gli uomini, come animali rari/bighellonano tra le strade/dai Padri costruite”.

Un futuro, di cui il filosofo avrebbe detto l’atteso e ciò che è atteso, che insegue “la chimera della vita eterna”. Ciò che, da bambini, abbiamo intravisto come “l’interezza dell’estremo orizzonte”. Quel medesimo orizzonte, estremo, infinito, illimitato ed eterno, che da vecchi abbiamo finalmente imparato a riconoscere come via e specchio della nostra anima perennemente immortale.

Il poeta ha fede che resisteremo all’avanzata del progresso, che ci dicono di comprare: “questa è la felicità/in cambio nulla viene chiesto/solo l’anima vi prendiamo”. Ma, le loro e le nostre, ora, sono solo menti offuscate che “non accettano la saggezza/che bussa travestita da vecchiaia”. Così che, in eterno, ancora “saremo bambini all’alba del mondo”.

Zairo Ferrante sarà presente a Salerno, Mercoledì 20 marzo 2024 ore 18, presso la libreria Imagine’s book corso G. Garibaldi 142 – ingresso libero

Articoli correlati

Ultimi Articoli