14.7 C
Napoli
26 Febbraio 2024

Chi siamo

Battilocchio: “Periferie? Sfida da vincere”

“La Commissione d’inchiesta sulle periferie, che ho l’onore di presiedere, sta portando avanti un grande lavoro di analisi, proposta e presenza sul territorio. L’audizione di ieri del Ministro Paolo Zangrillo, piena di spunti, progetti e informazioni dettagliate, ha rappresentato un ulteriore momento importante”. Lo ha dichiarato Alessandro Battilocchio(FI), Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle periferie

“Il Ministro – spiega – ha annunciato davanti alla Commissione Periferie la costituzione, in seno al suo Ministero, di un’unità di missione ad hoc sulle periferie, anche per verificare di replicare l’azione incisiva ed efficace portata avanti a Caivano alle tante ‘Caivano‘ presenti in Italia. Scelta del tutto condivisibile. Risorse ad hoc, governance specifica di alta affidabilità, progettualità di qualità, procedure con timing definito, sinergie con forze di polizia per presidio e controllo: elementi di un percorso che sta dando i suoi frutti e che va preso come possibile modello d’azione”.

“Il Governo ci sta mettendo la faccia e, più in generale, le Istituzioni hanno messo il tema del rilancio delle periferie tra i temi prioritari al centro dell’impegno: una sfida nodale, quindi, che lo Stato deve accettare e vincere” conclude.

Articoli correlati

Ultimi Articoli