17.8 C
Napoli
16 Aprile 2024

Chi siamo

Enzo Napoli: “L’autonomia differenziata? Attacco all’unità nazionale”


“L’autonomia differenziata è un attacco senza precedenti all’unità nazionale ed ai diritti dei cittadini italiani”. Lo scrive Enzo Napoli, sindaco di Salerno sulle sue pagine social.

“Questo progetto scellerato – spiega – crea un danno evidente alla stragrande maggioranza degli italiani che rischiano praticamente di esser privati di servizi essenziali come sanità, scuola, infrastrutture. A pagare il prezzo più alto sarebbe proprio il Meridione già penalizzato da un’iniqua ripartizione delle risorse nazionali ed europee. Ed anche i Comuni rischiano di esser messi in ginocchio dopo aver fatto sforzi enormi per mantenere i servizi a fronte di tagli sempre più dolorosi. Siamo pronti alla sfida della competizione tra i territori, ma tale competizione deve potersi svolgere in condizioni di parità e non certo con ulteriori saccheggi fiscali ed economici a discapito del Sud come quelli che si stanno tentando con i fondi del PNRR”.

“Ci batteremo con gli altri sindaci in ogni sede – prosegue – a difesa delle nostre comunità contro questa ingiusta Autonomia differenziata voluta dal centro destra. Ribadiamo anche il sostegno alle lungimiranti proposte del Presidente Vincenzo De Luca : fare del Meridione un’unica Zona Economica Speciale per favorire le imprese e varare un piano lavoro per 300mila giovani per scongiurare la fuga dei cervelli e la desertificazione dei territori”.

Articoli correlati

Ultimi Articoli