15.2 C
Napoli
1 Novembre 2024

Chi siamo

Ecco il libro di Anna Senatore, ‘Lo spazio intermedio’

Giovedì 23 febbraio, ore 19,30, Teatro S. Margherita, via D’Allora- Pastena – Salerno

“…Quando il tramonto riveste tutto il giorno, e io cerco di catturare quel tempo ultimo, ed entro nel nulla. Nello spazio temporale fitto di mistero…in quello spazio di confine, dove le mappe terrene si perdono…”.

E’ l’assunto del libro della poetessa e scrittrice Anna Senatore, ‘Lo spazio intermedio’, edito da Gutemberg, con disegni di Adriana Sgobba e nota critica di Antonio Di Nola.

Il volume sarà presentato, giovedì 23 febbraio, dalle ore 19,30, nell’ambito della Rassegna ‘Il libro in Teatro’, ideata dall’associazione culturale Scriptorium, presieduta dalla giornalista e scrittrice Luciana Mauro. La location che ospita i periodici incontri a tema è il Teatro Santa Margherita, diretto da Lello Casella, attore e sceneggiatore, in via D’Allora, nel quartiere Pastena. Qui il palcoscenico si trasforma in un piccolo salotto letterario, e in una magica scenografia arricchita da parole e musica, l’opera poetico- letteraria diventa spettacolo.

‘Lo spazio intermedio è un’opera poetica che si accompagna ad un commento pittorico – scrive Di Nola nella sua postfazione – e raccoglie poesie di Anna Senatore e dipinti di Adriana Sgobba. Il libretto appare un contrappunto, punctus contra puncutum. Tema su tema, in una sorta di fuga, piena di esiti da inventare nel modo di leggerla e guardarla…E’ possibile quindi una lettura, come in un esercizio di composizione, in due complete sequenze separate di poesie e di quadri’.

Così, ‘un’accorata evocazione della madonna, che cheta lo spirito dell’uomo e le sue paure, si trasforma nei dipinti di Sgobba in un angelo dalle mani morbide fluttuanti come le sue ali. Il racconto della sofferenza e della grazia di una donna rimanda alle immagini di una donna dallo sguardo fiero e ferito e al suo seno velato’. Senatore racconta nei suoi versi  dei modi di amare di una donna, e la materia si trasforma in un vortice di colori da cui emerge un volto pensoso dalle labbra color rubino. Un libro da leggere e…rappresentare nella calda atmosfera del teatro.

Dialogano con l’autrice il critico d’Arte Rino Mele e la giornalista Luciana Mauro. Letture di Lello Casella e Barbara Frusciante.

Il Teatro Santa Margherita prosegue le sue rappresentazioni, nei fine settimana. In scena è ora <Gigolò>, una commedia brillante di Marco Pirone. La gustosa piece è il nuovo lavoro della Compagnia <Gabbiani> di Baronissi, con la regia di Matteo Salzano.

Articoli correlati

Ultimi Articoli