18.9 C
Napoli
17 Aprile 2024

Chi siamo

“Idem, una storia d’amore” di scena sabato 9 e domenica 10 marzo al Teatro Delle Arti di Salerno

“Idem, una storia d’amore” è il nuovo spettacolo adattato e diretto da Antonello Ronga, che la Compagnia dell’Arte metterà in scena sabato 9 marzo alle ore 20.45 e domenica 10 marzo alle ore 18, nell’ambito della stagione teatrale 2023/24 del Teatro delle Arti di Salerno.
Protagonisti saranno Francesca Canale, Mauro Collina, Chiara D’Amato, Gianni D’Amato, Caterina Elia, Teresa Di Florio, Ludovica Ferraro, Antonello Ronga e Valentina Tortora.
La messa in scena è un riadattamento del film del 1990 diretto da Jerry Zucker “Ghost” ed interpretato da Patrick Swayze, Demi Moore e Whoopi Goldberg e che ottenne un enorme successo di pubblico, vincendo tra l’altro 2 Oscar.
La storia ruota intorno a Sam Wheat, un impiegato di banca che conduce una vita felice insieme alla fidanzata Molly Jensen, artista promettente ma dal carattere fragile, con la quale si trasferisce in un loft per iniziare una convivenza. Un giorno, ispezionando alcuni conti correnti, Sam si accorge della presenza di elevate somme di denaro, probabilmente sporco: decide allora di bloccare il conto tramite password per approfondire la questione in seguito e mette al corrente della cosa solo Carl Bruner, suo collega e migliore amico. Quella sera stessa, dopo aver visto insieme uno spettacolo in teatro, Sam e Molly vengono pedinati da un ladro. Sam viene alle mani col losco individuo, tentando di sventare la rapina, ma rimane ucciso da un colpo di pistola che parte inavvertitamente durante la colluttazione col bandito. Mentre quest’ultimo si dà alla fuga e Molly, disperata, chiama aiuto, Sam si ritrova al suo fianco, incredulo, in forma di fantasma; Dio richiama la sua anima per accedere in Paradiso, ma lui, incapace di abbandonare Molly, sceglie di rimanere sulla terra per proteggerla e per cercare di far luce sul suo omicidio. L’ex bancario decide così di sfruttare la sua invisibilità per pedinare il suo assassino, che presto prova anche a infiltrarsi nell’appartamento di Molly, ma Sam lo mette in fuga spaventando il suo gatto, in quanto riesce a percepire la sua presenza. Scopre che il teppista si chiama Willy Lopez e che vive in un piccolo appartamento degradato di Prospect Place, a Brooklyn. Ovviamente Sam è incapace di comunicare con i vivi, ma fortunatamente incontra sul suo cammino la strampalata truffatrice Oda Mae Brown, una sensitiva inizialmente ignara dei suoi stessi poteri. Proprio grazie a lui, Oda Mae diviene cosciente della sua abilità e, sollecitata da Sam, va a incontrare Molly. Oda Mae le riferisce di essere in grado di comunicare col fantasma di Sam, ma Molly si mostra scettica, per poi credere alle sue parole e cercare di far arrestare l’uomo che ha ucciso il suo grande amore.
I biglietti per assistere allo spettacolo sono in vendita presso il botteghino del Teatro Delle Arti di Salerno.

Articoli correlati

Ultimi Articoli