15.2 C
Napoli
25 Febbraio 2024

Chi siamo

Pichetto Fratin ad Infosfera “La sostenibilità è gioco di squadra, Italia alza ambizione verde” 

Intervista del Ministro a Magazine Infosfera: “Digital Innovation Hub porta di accesso delle imprese al mondo della digitalizzazione”

“Con l’aggiornamento del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima, l’Italia aumenta l’ambizione verde. Avanti con la transizione, dunque, ma con un percorso ambizioso e credibile per la riduzione delle emissioni, lo sviluppo delle rinnovabili e l’efficienza energetica”. Così il Ministro Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, alla rivista nazionale Infosfera, edito dal Campania Dih – Rete Confindustria, CEO Edoarado Imperiale nonché coordinatore dell’EDIH Pride che rientra tra i 13 European Digital Innovation Hub italiani selezionati e finanziati e dalla Commissione Europea, cofinanziato dal MIMIT.

La cooperazione tra governo e mondo delle imprese, “nel rispetto delle competenze e delle prerogative di ognuno”, ha spiegato Pichetto, “è la base di ogni operazione di successo e l’essenza del buon governo”. “La sostenibilità – ha aggiunto – è un gioco di squadra e non potrebbe essere altrimenti: deve essere naturalmente ambientale, ma inevitabilmente anche economica e sociale”.

“Al nostro fianco – ha detto ancora Pichetto – avremo gli imprenditori italiani, che intersecano a vari livelli i momenti di crescita evolutiva del Paese, tra politica, accademia e impresa”. “Da questo punto di vista – ha concluso Pichetto – in un contesto caratterizzato dalla costante evoluzione delle tecnologie digitali e dal crescente valore dei dati, i ‘Digital Innovation Hub’ sono la porta di accesso delle imprese al mondo della digitalizzazione”, con un ruolo “prezioso di accompagnamento di imprese e filiere verso l’ecosistema dell’innovazione”.

Articoli correlati

Ultimi Articoli