15.2 C
Napoli
25 Febbraio 2024

Chi siamo

Pandora presenta ‘A Domani’, si alza l’asticella…

“Insieme più dolce”, grande successo a Pontecagano Faiano, preso la Mediateca di Via Liguria.
L’evento dell’Associazione Pandora, il terzo dopo gli eventi con Vincente Barra e sul 25 Novembre, è stato partecipato ed intenso di emozioni.
Nella serata, iniziata con un indirizzo di saluto dell’assessore D’Amico, presentato il volume di Vincenzo Lamanna dal titolo ‘A Domani’.


Con l’autore ne hanno parlato Maria Robertazzi, presidente dell’Associazione, e Veronica Malangone. Ha moderato il direttore de ‘Il Pezzo Impertinente’, Gaetano Amatruda.
Il libro racconta la storia di Lorenzo, un fotografo freelance con la passione per le storie. Un cittadino del mondo che nel 2017 parte per la la Bulgaria e raggiungere Plovdiv, la città delle sette colline, nominata capitale europea della cultura assieme a Matera per il 2019. Fra i vicoli del quartiere popolare di Trakia si imbatte in Yordanka, una donna bulgara che da subito gli apre la porta di casa sua e gli insegna a leggere i volti della gente che incontrano, a capire le loro storie e a rispettare una cultura profondamente diversa da quella italiana. In un viaggio di formazione, Lorenzo entra in contatto con una realtà che lo cambia nel profondo e gli fa vedere con occhi nuovi cose che ha sempre dato per scontato.
Il libro nasce anche, fra le altre tante cose, con l’intento di fare del bene, infatti i diritti di autore sono devoluti in beneficenza per un progetto culturale negli orfanotrofi di Plovdiv in Bulgaria.
Raggiunto, dunque, l’obiettivo di chi immaginava di alzare l’asticella del dibattito culturale in città. Il coro Gospel ‘Daltroconto’ e la gara di dolci hanno reso magica la serata.

Articoli correlati

Ultimi Articoli