22 C
Napoli
29 Marzo 2024

Chi siamo

Un No convito alla delocalizzazione delle Fonderie Pisano nella zona industriale di Buccino

di Giuseppe Coglianese *

L’insediamento delle Fonderie Pisano a Buccino rischia di compromettere l’equilibrio ambientale non solo di Buccino ma dell’ intero territorio Sele-Tanagro-Alburni. 

È necessario  respingere tale tentativo di insediamento  perché, mi preme ricordare, la vocazione del territorio è incentrata sull’Agricoltura e sulla Salvaguardia Ambientale e non di certo sull’Industria pesante.

La scelta di delocalizzare le Fonderie Pisano da  Salerno a Buccino, non può non essere assunta senza che prima non vi sia stata una fase di ascolto delle tante realtà che rappresentano il territorio ( amministrazioni comunali, associazioni di categoria, comitati ecc…).

Da cittadino del Sele-Tanagro prima che da dirigente di partito, mi sono già attivato e attraverso l’amico e Consigliere Provinciale Giuseppe Ruberto è stata presentata ed approvata all’ unanimità: “Una mozione attivazione confronto zona industriale di Buccino”, ho richiesto un incontro all’ amico e Presidente della Provincia di Potenza Rocco Guarino e a breve sarò ricevuto insieme all’ amico e Sindaco del Comune di Buccino Nicola Parisi per discutere della problematica che crea danni anche alla vicina Vietri di Potenza e infine in questi giorni andrò in Consiglio Regionale dall’ amico e Capo dell’ opposizione di Centrodestra Onorevole Stefano Caldoro per discutere e decidere il da farsi.

Da dirigente provinciale dei Liberal Socialisti NPSI di Salerno porterò avanti la battaglia attraverso i nostri rappresentanti al Governo.

Faccio un appello a tutti i cittadini del Sele-Tanagro  a scendere in campo a difesa del proprio territorio e ad iniziare a discutere, ragionare sul futuro ma soprattutto sul presente per favorire uno sviluppo locale incentrato sulla salvaguardia ambientale,  sull’ agricoltura e non solo.

La battaglia continua e ribadisco il mio convinto NO alla Delocalizzazione delle Fonderie Pisano nella Zona Industriale del Comune di Buccino.

Cittadino del Sele-Tanagro e Dirigente Provinciale Liberal Socialisti NPSI Salerno

Articoli correlati

Ultimi Articoli