31.5 C
Napoli
27 Luglio 2024

Chi siamo

Enrico Giovannini “Nei porti 4 miliardi per una vera svolta Green”

“Investiamo nei porti 4 miliardi di euro, una cifra mai vista e senza precedenti, per la trasformazione green e l’efficientamento di strutture così fondamentali per il posizionamento dell’Italia nell’ambito dei traffici internazionali. È un punto secondo me molto rilevante”. Così il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili Enrico Giovannini, sollecitato da Nunzia De Girolamo, intervenuto all’assemblea di Alis su “Trasporti, logistica, sostenibilità: green e blue economy per la ripartenza” a Sorrento.

L’intenzione del Governo è in linea con le attività sollecitate e messe in campo dal mondo della logistica e dai principali protagonisti. Lo stesso Guido Grimaldi aveva auspicato scelte in questa direzione. 

Per Giovannini è “cruciale definire cosa mettiamo nei retroporti. Se pensiamo all’Italia non solo come porta d’ingresso delle merci ma come punto di partenza dobbiamo capire se vogliamo investire soltanto su Genova e Trieste o se vogliamo investire nei porti del Sud, ma avendo dietro, nei retroporti, la produzione, non solo lo smistamento. Con insediamenti manifatturieri nelle zone dei retroporti si acquisisce un vantaggio competitivo notevole”. 

Articoli correlati

Ultimi Articoli