Home Campania

La proposta. Un progetto per istituzionalizzare il Terzo Settore

“Un progetto che miri a coinvolgere le Associazioni e le Parrocchie per un fattivo coinvolgimento di assistenti sociali, di comunità educanti, scuole, teatri, finalizzato a costituire una cabina di regia sinergica a tutte le realtà complesse ” così si è espresso Apostolos Paipais, Presidente dell’Ottava Municipalità (Piscinola – Marianella – Chiaiano – Piscinola) a margine dell’iniziativa di R-Estate insieme, un campo estivo per i bambini delle periferie under-15, dedicato allo sport, al teatro, alla musica ed al divertimento in genere. La Fondazione Banco Napoli – con la Presidente Paliotto – e la Fondazione Carisal, in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano, tale progetto rivolto giovanissimi (tra i 9 ed i 14 anni) appartenenti a famiglie in difficoltà della Municipalitá 8 di Napoli.
“La collaborazione con la Fondazione Banco Napoli, consolidata nel tempo, deve essere volano per una più concreta e duratura attenzione al settore in argomento – ha continuato il Presidente del Parlamentino– che, tra l’altro, è contemplato nel PNRR, con particolare riguardo alle infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore, appunto. I sostegni alle persone vulnerabili, la protezione dei più deboli, l’integrazione, un sistema di interventi a favore di anziani non autosufficienti, sono tutte tematiche che devono trovare reale attuazione.
Condivido, in pieno, l’appello del Professor Gaetano Manfredi che auspica una programmazione innescante un percorso tale da attenuare i divari territoriali, sociali ed economici”

Exit mobile version