12.6 C
Napoli
15 Febbraio 2026

Chi siamo

Sicurezza, Maraio (Avanti Psi): Stretta armi da taglio? Propaganda. Serve altro  



“Di fronte a fatti di cronaca drammatici, il riferimento è a La Spezia, il Governo risponde annunciando una ‘stretta sulle armi’, un nuovo decreto sicurezza, altre norme. Ma questa è propaganda”. Lo dice Enzo Maraio, segretario nazionale di ‘Avanti Psi’.
“Portare armi da taglio nelle scuole – ricorda Maraio – è già un reato. Lo era prima, lo è oggi. Si agisce esattamente come nel caso Reve, dove si è usata l’emergenza per costruire un messaggio politico, non per affrontare il problema reale. Pensare che la risposta sia più repressione o addirittura i metal detector a scuola significa non capire, o fingere di non capire, cosa sta accadendo ai ragazzi e alle ragazze di questo Paese”.
“Il problema non è l’assenza di leggi, ma l’assenza di ascolto. Servono psicologi stabili nelle scuole, non misure spot. Servono – spiega – spazi di parola, di confronto, di elaborazione del disagio. Serve parlare seriamente dei temi della modernità: solitudine, rabbia, identità, violenza simbolica, pressione sociale, sessualità, digitale”.
“La scuola non deve diventare un luogo militarizzato. La sicurezza non si costruisce con i tornelli, ma con relazioni forti, adulti presenti e comunità educanti” conclude

Articoli correlati

Ultimi Articoli