Gli extra profitti per mutui agevolati a giovani ed edilizia popolare
“Il governo continua a mostrare una drammatica mancanza di coraggio sul tema delle banche. Davanti a utili miliardari e a una crescita degli extra-profitti che non ha precedenti, Meloni e i suoi alleati preferiscono girarsi dall’altra parte”. Lo dice Enzo Maraio, segretario nazionale di ‘Avanti – Psi’.
“La verità – spiega – è che non si vuole toccare chi detiene il potere economico: la Premier è paralizzata dallo scontro interno alla maggioranza, dal populismo sterile della Lega e dall’ostruzionismo di Forza Italia, che con le banche ha un rapporto di dipendenza evidente, visto il peso dei propri debiti e legami finanziari”.
“Serve – conclude – una scelta netta di giustizia sociale: tassare gli extra-profitti delle banche e utilizzare quelle risorse per sostenere chi oggi è schiacciato dal caro-vita e dall’impossibilità di costruirsi un futuro. Quei fondi devono andare a un grande piano casa per i giovani, a mutui agevolati e a progetti di edilizia popolare che restituiscano dignità e opportunità a chi lavora, studia e sogna un domani migliore”.


