Roma, 3 ottobre 2025 – Dopo una giornata segnata da cortei, blocchi e scontri in diverse città italiane, il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, interviene con toni durissimi contro i manifestanti protagonisti delle proteste.
«Solidarietà ai poliziotti feriti oggi a Pisa mentre i manifestanti invadevano la pista dell’aeroporto, e a tutti gli agenti feriti nelle ultime ore durante gli scontri coi Pro-Pal a Bologna, Salerno e Firenze. E un pensiero a tutti i lavoratori e ai passeggeri danneggiati. Questi non sono scioperanti: sono delinquenti», ha scritto Salvini su X (ex Twitter) nel pomeriggio.
Le parole arrivano poche ore dopo gli episodi più gravi della giornata:
- a Pisa, un gruppo di manifestanti ha fatto irruzione sulla pista dell’aeroporto “Galilei”, bloccando lo scalo e provocando momenti di tensione con le forze dell’ordine;
- a Bologna, il corteo ha occupato l’autostrada e la tangenziale, con scontri durissimi e l’uso di lacrimogeni;
- a Salerno e Firenze, presidi e tentativi di blocco hanno portato a cariche di alleggerimento da parte della polizia.
Lo sciopero generale era stato indetto da Cgil, Usb e altre sigle sindacali in solidarietà alla Flotilla per Gaza e contro l’intervento delle autorità israeliane sulle navi umanitarie. La Commissione di garanzia sul diritto di sciopero aveva dichiarato l’iniziativa «illegittima» per mancanza di preavviso, ma i sindacati hanno deciso di portare avanti ugualmente la mobilitazione.




