12.6 C
Napoli
15 Febbraio 2026

Chi siamo

Maraio (Psi): “Le imbarcazioni italiane della Flotilla siano accompagnate e protette dalla Marina Militare e dall’Aeronautica”

“Chiediamo al Governo italiano un intervento immediato affinché le imbarcazioni italiane che partecipano alla Global Sumud Flotilla, diretta a Gaza con aiuti umanitari, siano accompagnate e protette dalla Marina Militare e dall’Aeronautica”. Lo chiede Enzo Maraio, segretario nazionale del Psi al premier Meloni.
“A bordo – spiega – ci sono cittadini e rappresentanti italiani, il cui diritto alla sicurezza deve essere garantito senza esitazioni. La flottiglia trasporta cibo e medicinali destinati a civili, in particolare bambini, che stanno morendo di fame e privazioni. Si tratta di un’azione di solidarietà coerente con i principi del diritto internazionale e del buonsenso umano”.
“Dopo i recenti episodi che hanno visto imbarcazioni della flottiglia danneggiate da attacchi e incendi e’ doveroso – prosegue – che l’Italia assuma un ruolo attivo: garantendo l’incolumità dei propri cittadini; difendendo la legittimità di un’iniziativa umanitaria; inviando un segnale forte in favore della pace e della vita”
“Un Governo con senso di responsabilità e coraggio non può restare spettatore. Chiediamo quindi al Presidente del Consiglio e ai Ministri competenti di disporre subito la scorta militare alle navi italiane coinvolte nella missione” conclude

Articoli correlati

Ultimi Articoli