10.2 C
Napoli
25 Aprile 2024

Chi siamo

Bioeconomia ed Economia Circolare: il ruolo delle Università e delle Imprese


di Marianna Ianniello

L’Università “Parthenope” torna ad essere protagonista di un altro evento fortemente voluto dal corpo docenti e organizzato in collaborazione con la platea studentesca.
Il 25 maggio 2023, dalle ore 9:00 alle ore 17:30, nell’ambito della giornata dedicata alla Bioeconomia e all’Economia Circolare, organizzata dal Cluster nazionale SPRING (Cluster italiano della Bioeconomia Circolare), si terrà l’evento intitolato “Bioeconomia ed Economia Circolare per un nuovo modello di sviluppo: il ruolo delle Università e delle Imprese”.
Avrà luogo nella famosa sede dell’Ateneo, Palazzo Pacanowski, Aula 1.8, in Via G. Parisi n. 13, Napoli.
La scelta di dedicare un’intera giornata ad un argomento così importante ed attuale nasce dalla necessità di analizzare e approfondire, dinanzi ad un pubblico variegato, le caratteristiche e le opportunità offerte dall’Economia Circolare in settori diversificati.
I promotori dell’iniziativa sono il Prof. Pasquale Marcello Falcone, docente di Politica Economica delle risorse rinnovabili e la Prof.ssa Ilaria Tutore, docente di Economia e Gestione delle Imprese internazionali. Il supporto è stato offerto dai Dott. Adriana Ubaldo, Ludovica Martinisi e Alessandro Scognamiglio, attualmente coinvolti in cicli di studio presso dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.
Ai saluti istituzionali prenderanno parte il Magnifico Rettore, i Prorettori Vicario, alla Ricerca e ai Rapporti istituzionali, all’Orientamento, alla Terza Missione, al Welfare e alla Sostenibilità e, infine, i Presidenti delle Scuole Interdipartimentali.
L’evento sarà suddiviso in due panel: il primo dedicato all’ambito scientifico con il contributo di docenti e ricercatori di Politica Economica, Economia Aziendale, Ecologia, Intermediari Finanziari, Economia e Estimo Rurale; il secondo è dedicato alle imprese, alcune delle quali godono anche di fama mondiale. Ci sarà la Lauro Holding, la Generalgas, l’Asia Benevento, la Graded, la No Waste, l’Alsa Lab Società Benefit, IKEA.

Articoli correlati

Ultimi Articoli