16 C
Napoli
29 Marzo 2024

Chi siamo

Vergogna, il Parlamento Ue rinuncia all’autonomia. A Cozzolino revocata l’immunità senza dibattito

E’ la resa della politica, e’ cedere al furore giustizialista senza difendere le Istituzioni. E lo raccontano gli avvocati di Andrea Cozzolino in relazione al Qatargate.

“Apprendiamo dalla stampa che la richiesta di revoca dell’immunità nei confronti dell’on. Cozzolino è stata evasa dalla Commissione Jury, prima, e dal Pe dopo, in tempi record e con un iter meramente burocratico, senza nessuna discussione sui temi e sugli interrogativi posti in commissione da Cozzolino sulla matrice e la natura dell’inchiesta”: Lo dichiarano i legali di Andrea Cozzolino. “Il Pe ha rinunciato ad affrontare, finanche nel dibattito, una questione cruciale per la sua stessa autonomia e indipendenza, pur trovandosi al cospetto di una iniziativa giudiziaria che nasce dall’opaca attività di intelligence” argomentano.

 “In questa vicenda, invece, il Parlamento europeo ha rinunciato ad affrontare, finanche nel dibattito, una questione cruciale per la sua stessa autonomia e indipendenza, pur trovandosi al cospetto di una iniziativa giudiziaria che nasce dall’opaca attività di intelligence dei servizi segreti, soprattutto non europei, e che sta minando in profondità la stessa credibilità politica e istituzionale dell’Unione Europea”, spiegano gli avvocati Federico Conte, Dezio Ferraro, Dimitri De Becó per conto dell’eurodeputato. “Un’inchiesta affidata – si insiste nella nota – quanto agli sviluppi, a un pentimento interessato, pronto e conveniente, che la nostra esperienza giudiziaria in materia ci fa guardare con sospetto e scetticismo”.

Articoli correlati

Ultimi Articoli