12.3 C
Napoli
19 Aprile 2024

Chi siamo

Su Canale 21 la Santa Messa della Immacolata

La festa della Vergine Immacolata, Napoli culla di questa antica solennità. Da qui nasce il vero senso del Natale: con Maria verso la grotta di Betlemme. Comincia il ciclo di appuntamenti liturgici trasmessi in diretta per tutto il periodo natalizio.

Giovedì 8 dicembre, dalla parrocchia Santa Maria Incoronatella nella Pietà dei Turchini a Napoli, dalle 18:45, Canale 21 trasmette la solenne Celebrazione Eucaristica nella solennità dell’Immacolata Concezione.

Maria è definita la “Tutta Bella”. Proprio in questa antica chiesa sita nel cuore di Napoli, in Via Medina 19, il culto alla Vergine è fortissimo. Un legame unico tra la città e Maria Immacolata che si esprime con la devozione a “Maria che scioglie i nodi”, figura alla quale anche Papa Francesco è legatissimo. Da ogni parte d’Europa arrivano i fedeli per deporre ai piedi della Madonna un piccolo fazzoletto di carta sul quale ognuno scrive una preghiera. Ogni sabato, giorno dedicato a Maria, questi “nodi” vengono bruciati come segno di preghiera e di devozione.

Canale 21 è già pronta per il prossimo appuntamento religioso. Venerdì 16 dicembre, dalle 8:45, in diretta dalla Reale Cappella del Tesoro di San Gennaro, sarà trasmesso il Miracolo “laico” del Sangue di San Gennaro, a memoria dal 16 dicembre del 1631, giorno in cui i napoletani chiesero e ottennero l’intervento del santo per scongiurare una violentissima eruzione del Vesuvio.

In diretta televisiva saranno proposte tutte le principali celebrazioni del Natale: la Santa Messa della notte, sabato 24 dicembre dalle 23:45 ed il Te Deum di ringraziamento per la conclusione dell’anno civile, sabato 31 dicembre dalle 17:45.

Ogni giorno la Santa Messa, alle 7:30, è in diretta dalla Santa Casa di Loreto.

Articoli correlati

Ultimi Articoli