16 C
Napoli
28 Marzo 2024

Chi siamo

Franco Silvestro: “Nuovi interventi per la polizia locale”

“Se eletto al Senato, proporrò al nuovo Governo l’adozione in tempi rapidi di un decreto legge per portare finalmente nell’alveo della normalità la polizia locale che merita rispetto e decoro. Le donne e gli uomini di questo corpo portano avanti un grande lavoro, sempre al servizio delle comunità nelle quali operano, con grande sacrificio, senso del dovere e, in molti casi, con mezzi ed attrezzature ampiamente inadeguati. Basti pensare che la norma che disciplina i compiti della polizia locale è del 1986.”. A dichiararlo Francesco Silvestro, candidato di Forza Italia al Senato nei collegi plurinominali Campania 01 e Campania 02.
“Sono anni – spiega Silvestro – che si assiste a promesse mancate su questa materia. Tra le proposte che intendo sottoporre al prossimo Governo c’è anzitutto la necessità di stabilire che alle forze di polizia locale non possono essere assegnati mansioni e servizi differenti da quelli previsti dalla normativa”.
“Inoltre – continua – proporrò di procedere al riconoscimento di un contratto a parte rispetto agli enti locali, a uniformare divisa, gradi, accessori e gerarchia e anche i veicoli per tutti gli operatori della polizia locale italiana”.
“Nel nostro progetto il comando di polizia locale deve essere composto da un minimo di tre operatori nei comuni di piccola entità, dei quali uno deve essere necessariamente un ufficiale di Polizia Giudiziaria. Ogni comando di polizia locale, inoltre, deve poter contare su un operatore ogni 600 abitanti. Il nostro obiettivo è quello di dare dignità e il giusto riconoscimento alla categoria”, conclude Silvestro.

Articoli correlati

Ultimi Articoli