20.9 C
Napoli
29 Marzo 2024

Chi siamo

Tra dubbi e paure, a settembre si torna a scuola senza mascherina

di Anna Adamo


Scadrà il prossimo 31 agosto, il protocollo anti- Covid nelle classi.
Al momento non è previsto alcun rinnovo e se le cose fino all’inizio dell’anno scolastico resteranno così, i ragazzi potranno tornare in classe senza mascherina.
Un nuovo inizio che, nonostante abbia il sapore della tanto desiderata normalità, non ha spazzato via la paura del contagio e fa, quindi, molto discutere.
Gli esperti, però, provano a tenere a bada gli animi sostenendo che le mascherine non le utilizzi quasi più nessuno durante gli eventi e soprattutto durante i concerti ai quali partecipano migliaia di persone, di conseguenza sarebbe inutile costringere gli studenti ad indossarla in classe. Complice dell’eliminazione delle misure anti-contagio è anche la curva epidemiologica, che si prevede scenderà molto ad agosto.
Il Covid-19, inutile negarlo, è ancora tra noi.
Tante sono le incertezze e prudenza resta la parola d’ordine, ma convivere con il virus, che piaccia o no, al momento sembra essere la cosa più giusta da fare.
Se si tratterà davvero di un ritorno alla normalità e non di una semplice tregua, lo scopriremo solo vivendo, nel mentre non resta che augurarci che i ragazzi potranno non solo iniziare, ma anche continuare, come è giusto che sia, l’anno scolastico a volto scoperto dopo quasi tre anni in cui sono stati purtroppo privati di questa possibilità.

Articoli correlati

Ultimi Articoli