17.7 C
Napoli
16 Aprile 2024

Chi siamo

Gemma (IpF) “Finalmente le risorse per i trasporti agli studenti con disabilità sono realtà” 

“È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto interministeriale che ripartisce le risorse aggiuntive assegnate ai Comuni per l’anno 2022, al fine di potenziare il servizio di trasporto degli studenti con disabilità”. Così, in una nota l’europarlamentare di Insieme per il futuro Chiara Gemma.

“Si attua così – prosegue – la norma contenuta nella Legge di Bilancio 2022 volta a stabilire e finanziare i Livelli Essenziali delle Prestazioni (LEP) non solo in questa materia, ma anche per ciò che riguarda gli asili nido e la presenza di assistenti sociali.

“Il decreto – specifica Gemma – ripartisce i fondi 2022 per il trasporto degli alunni con disabilità, con l’obiettivo di alzare la percentuale di copertura fino all’8,9%. La distribuzione dei fondi, dunque, avvantaggerà soprattutto i Comuni che non raggiungono quella quota: Napoli sarà finanziata con 747mila euro il trasporto per 215 ragazzi in più e Foggia con 139mila euro per 40 posti in aggiunta.

“Gli attuali 30 milioni di euro messi a disposizione aumenteranno in questi anni, passando a 50 milioni nel 2023, a 80 milioni nel 2024 e così via, fino ad arrivare – conclude l’europarlamentare Chiara Gemma – a 120 milioni nel 2027”.

Articoli correlati

Ultimi Articoli