14.6 C
Napoli
24 Aprile 2024

Chi siamo

La Ceniccola alla conferenza sul futuro dei giovani a Bruxelles  

La consigliera comunale guardiese Fiorenza Ceniccola, ambasciatrice della Commissione Europea per il Patto Climatico e coordinatrice Forza Italia Giovani Benevento è volata a Bruxelles per partecipare ai lavori della conferenza sul futuro dei giovani leaders europei presso il Comitato Europeo delle Regioni svoltosi, questa settimana, su invito dei coordinatori del Programma per i giovani eletti nelle Istituzioni locali provenienti da tutta l’Europa.

La manifestazione si è svolta sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo e del Comitato Europeo delle Regioni ed è stata ospitata da EU40 – il network di giovani rappresentanti politici del Parlamento Europeo. La conferenza ha visto la partecipazione, fra gli altri, di Stelios Kympouropoulos (Grecia), Kira Marie Peter Hansen (Danimarca), Marie-Pierre Vedrenne (Francia) ed Alessandra Moretti (Italia).

Ben 70 eletti (under 40) hanno partecipato ed è stata l’occasione per dare voce ai giovani rappresentanti eletti nelle istituzioni europee nell’Anno Europeo della Gioventù, per discutere di problematiche di stringente attualità e, in particolare, sulle azioni da mettere in campo per realizzare il progetto dei padri fondatori dell’Unione europea intesa come “Europa dei popoli  e non delle banche”.

A tal proposito, Ceniccola ha dichiarato: “È stato un importante momento di confronto che mi ha permesso di approfondire una problematica molto spesso dimenticata dalla Politica e cioè, la stretta correlazione tra la denatalità e la desertificazione economia e sociale delle aree del Sud Europa. A tal proposito, ho presentato una risoluzione da sottoporre al Parlamento finalizzata  a dare maggiore attenzione al “paternity leave” e ad una maggiore tutela delle giovani donne imprenditrici. E’ triste ricordarlo ma l’attuale realtà in Italia (e non solo) costringe molto spesso la donna a scegliere tra la carriera e la famiglia. E questo è inaccettabile”.

Articoli correlati

Ultimi Articoli