27.7 C
Napoli
4 Luglio 2022

Chi siamo

Uno sportello anonimo e gratuito per combattere la violenza di genere. L’iniziativa di tre atenei pisani

di Anna Adamo


Si dice che da soli si vincano le battaglie, insieme, invece, si vincono le guerre.
E quella contro la violenza di genere è una guerra che non possiamo più permetterci di perdere.

GLI ATENEI


Lo hanno ben capito l’Università di Pisa, la Scuola Normale Superiore e la scuola Superiore Sant’Anna, che si sono unite ed hanno dato vita ad uno sportello antiviolenza, un punto di primo ascolto e di indirizzo dedicato a tutti coloro i quali frequentano i tre atenei pisani.
Non è necessario che l’ avvenimento per cui si chiede aiuto si sia verificato in ambito universitario, perché l’accesso allo sportello è legato alla persona e non al luogo.
Si offrono – fanno sapere gli atenei- servizi in italiano e in inglese che riguardano assistenza, informazioni sui diritti facendo sì che la persona che richiede aiuto, in caso di maggiore difficoltà o complessità del caso da trattare, possa essere indirizzata verso strutture, associazioni, istituzioni socio- sanitarie o giudiziarie presenti sul territorio.
Il luogo in cui lo sportello è situato è segreto per garantire l’ anonimato delle persone che chiedono aiuto.
I servizi offerti sono gratuiti e non è previsto l’obbligo di denuncia, chiunque si rivolgerà alle operatrici riceverà consiglio e ascolto su stalking, violenza fisica, economica, molestie,stupri e delucidazioni sui dubbi che pur non avendo subito violenza posso sorgere nel momento in cui ci si riconosce come persona offesa.
Quella messa in campo dagli atenei pisani, è un’ iniziativa lodevole,della quale non si può non tener conto, perché come fa sapere “La Casa della Donna”, le cui delegate gestiranno il tutto, l’ obiettivo è quello di fornire sostegno e promuovere la cultura del rispetto, cosa soprattutto al giorno d’oggi, più necessaria di quanto si possa immaginare.

Articoli correlati

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli