22.9 C
Napoli
26 Maggio 2022

Chi siamo

Brunetta “Per un Sud più efficiente e produttivo bisogna produrre capitale sociale”


di Anna Adamo

“Con questo incontro, Mara, hai segnato la svolta. Il modo di guardare il Sud non sarà più lo stesso” ha esordito così il Ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta, intervenuto nel corso del Summit “Verso Sud”, organizzato dal Ministro Carfagna in collaborazione con Ambrosetti.
Secondo Brunetta, la chiave per il successo è data dalla collaborazione.
“Per fare bene,dice, bisogna pensare insieme ed essersi formati insieme. E noi ci siamo fermati insieme per dar vita ad un Sud diverso, nuovo, in cui ad essere protagonisti sono le opportunità”. Brunetta non ha alcun dubbio, lo Stato in tutto questo ha un ruolo cruciale e ha infatti ribadito che nonostante siano stati sbloccati i concorsi e sia stata fatta una piattaforma digitale straordinaria per il Sud, tutto ciò non basti e ancora tanto si debba fare.
“Abbiamo delle università che costituiscono un potenziale enorme. É necessario mettere insieme tutti i sistemi universitari per fare formazione”. Quella del Ministro per la Pubblica Amministrazione è un’idea di Sud incentrata sulla formazione, sulla possibilità di far si che tutti abbiano le competenze adatte per poter accedere al mondo del lavoro.
Da Sorrento tutto è più chiaro che mai, si procede verso un Sud capace di produrre capitale sociale, perché più c’è capitale sociale, più si è efficienti e produttivi.

Articoli correlati

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli