16 C
Napoli
29 Marzo 2024

Chi siamo

“Nude allo specchio”, ecco Nica Di Stasio, dalla danza alla consolle

Di Felice Massimo De Falco

La sua passione per l’Hip Hop è sbocciata dalla tenera età di 8 anni, quando ha iniziato a muovere i primi passi nella scuola di ballo. A 14 anni inizia lo studio del pianoforte fino a quando verso i 18 inizia a unire entrambe le passioni: la danza e la musica. Con il suo stile musicale, è riuscita a combinare e alternare tra hip hop e trap. Dopo un lungo apprendistato come dj per bar, ristoranti e locali di strada, è finalmente arrivata nell’olimpo dei migliori locali.

  • Sempre più donne imparano a fare le Dj. Hanno un orecchio diverso?

Se più donne stanno entrando nel mondo del dj non è perché hanno un orecchio diverso, semplicemente perché anche il lavoro sta cambiando.. Pian piano ci stiamo evolvendo e la parità dei sessi è uguale anche per quest’ambito.

  • Il Dj é, diciamo, un fromboliere di tonalità diverse. Chi é il Dj bravo?

Un dj è bravo se in primis riesce a trasmettere emozioni al pubblico, ma se riesce a divertirsi anche lui in contemporanea allora vuol dire che sta svolgendo il suo lavoro nel modo giusto. Spesso sento dire che un dj è bravo solo se suona con “i vinili”, io non la penso così, siamo nel 2022 , il mondo si è evoluto, abbiamo la tecnologia, ci basta portare due Pen drive, un pò di amore e passione per il pubblico in console ed è fatta, anziché pesi di vinili e borse infinite. Un dj è bravo con qualsiasi strumento, non solo con i vinili o un mixer.

  • Hai fatto anche tanta danza e hai suonato il piano. Come sei giunta a fare la Dj mettendo da parte “le arti nobili”

Si, in passato facevo danza e ho studiato pianoforte, dopo quest esperienze vissute ho deciso di far combaciare diciamo entrambe le cose, ballando e Mixando musica in console.

  • La pandemia ha chiuso i locali. Come hai reagito?

Durante la pandemia si è fermato il mondo, specialmente quello del Deejay che è stato quello più colpito, è stata dura restare chiusi in casa, non avrei contatti con nessuno stando lontano dalle persone care e soprattutto il contatto con il pubblico. Ma fortunatamente esiste la tecnologia, i social.. Che effettivamente non potranno MAI sostituire un contatto umano, ma in parte ci ha aiutato a non sentirci tutti troppo lontani.
Il mio stile musicale nasce appunto dalla danza dall’amore per l’hip hop, che col tempo ho deciso di approcciarmi anche allo stile più house perché mi da una carica indescrivibile, anche se diciamo che amo la musica in generale e in qualsiasi sfaccettatura.

  • Bisogna divertirsi ma non bisogna eccedere con l’alcol, vero? Fai un appello ai giovani

Sembra strano ma io non FUMO , non BEVO e non ho tatuaggi, trovo inutile e triste doversi divertire con droghe o alcool, basta semplicemente la compagnia giusta, i giovani d’oggi dovrebbero evitare di entrare in questo giro, la vita offre tante opportunità per divertirsi senza ricorrere all’uso delle droghe, dovrebbero essere forti e capaci di farne a meno, in tal caso se qualcuno dovesse aver bisogno anche di parlarne semplicemente,io sono disponibile.

  • Qual é il tuo sogno?

Ho tanti sogni da realizzare, uno ne ho già realizzato, l’anno prima della pandemia ho suonato in uno dei locali più famosi al mondo il PACHA di Ibiza, gli altri non li posso svelare .. Sono scaramantica.

Articoli correlati

Ultimi Articoli