11.6 C
Napoli
20 Aprile 2024

Chi siamo

‘Caro bollette’, il Governo mette in campo 8 miliardi per aiutare famiglie ed imprese

‘Caro bollette’, Il Governo mette in campo 8 miliardi per aiutare famiglie ed imprese

Pronti 8 miliardi di euro, senza scostamenti di bilancio, per sostenere l’economia in una fase difficile. 

Nel Consiglio dei ministri il via libera a due decreti: uno per tentare di arginare i rincari delle bollette, per promuovere lo sviluppo delle energie rinnovabili e per aumentare il gas prodotto a livello nazionale; l’altro per il contrasto alle frodi in materia edilizia e sull’elettricità prodotta da impianti da fonti alternative. 

Fra gli interventi anche misure importanti per l’automotive, nell’ambito del rilancio delle politiche industriali, e per la pubblica amministrazione. 

5,5 MILIARDI PER FAMIGLIE E IMPRESE Dei 37 articoli, “i primi otto sono dedicati agli interventi urgenti, con l’obiettivo di contenere la spesa di famiglie e imprese nel corso del secondo trimestre, un intervento che supera i 5 miliardi e mezzo”, ha spiegato in conferenza stampa il ministro dell’Economia, Daniele Franco. 

Gli interventi per le famiglie arrivano a circa 2,6-2,7 miliardi: “l’intervento sugli oneri di sistema per 1,8 miliardi dei 3 miliardi complessivi. Poi le famiglie beneficiano dell’intervento sull’Iva che vale circa 400 milioni e dell’intervento sul bonus sociale. Questi sono tutti sul lato delle famiglie, quindi 2,6-2,7 miliardi”. Sul lato delle imprese, ha sottolineato Franco, “c’e’ la restante parte degli oneri sistema sull’elettricita’ e sul gas, l’intervento sulle energivore, l’ultimo intervento sulle ‘gasivore’ per 2,8-9 miliardi e poi 700 milioni ripartiti tra Regioni, servizio sanitario e dall’altro lato servizi degli enti locali, citta’ metropolitane, province e comuni”. 

LE MISURE CONTRO IL CARO BOLLETTE 

Le misure messe immaginate vanno dall’azzeramento degli oneri di sistema per il secondo trimestre 2022, al rafforzamento del bonus sociale elettrico e gas. Ed ancora dal contributo straordinario sotto forma di credito d’imposta a favore delle imprese energivore e per le imprese a forte consumo di gas naturale alle semplificazioni per l’installazione di impianti a fonti rinnovabili. 

Articoli correlati

Ultimi Articoli