20.9 C
Napoli
29 Marzo 2024

Chi siamo

Di Maio, non una resa con Conte ma solo la ricerca di un ”Posto al Sole”

Resa dei conti o resa di Conte? All’indomani delle elezioni presidenziali, si parla molto della cesura che c’è stata tra Conte, leader che non ha seguito, e Di Maio, che é andato contro la volontà del Movimento di votare la Belloni.

Sullo sfondo le parole di Grillo: “cupio dissolvi” (come vi ho dato i voti, così ve li tolgo). Si esalta il passo in avanti di Di Maio, reo di esser cresciuto, di saper stare nelle istituzioni e di esser andato per conto suo virando su Mattarella assieme ad una pattuglia esigua di parlamentari, facendo infuriare Conte, di fatto, spodestandolo.

Subito dopo, l’ex capo politico dei 5 stelle, ha dichiarato che ci vuole una discussione interna al Movimento, ha chiamato a sé la Raggi e l’Appendino, facendo intendere di preparare una sua fronda. Che è un’ulteriore contraddizione: il correntismo così come un partito qualunque.

A me pare più ristretta la questione: Di Maio, senz’altro cresciuto politicamente, ha intuito che la zattera 5 stelle sta affondando e allora cerca una postazione sicura tra “i sommersi e i salvati”, ammiccando al Pd. C’é in ballo il terzo mandato.

Secondo le regole attuali, Di Maio dovrebbe tornarsene a casa, ma il leaderino pomiglianese non ci pensa proprio. Non mi meraviglierei, nel caso si andasse a scontro duro con Conte, che il capo della Farnesina chieda un posto nel Pd per essere rieletto. La faccia tosta non gli manca, e nemmeno la dote da galleggiatore.

D’altronde s’é rimangiato tutto lo statuto degli esordi dei 5 stelle. E non gli si dica che solo i cretini non cambiano mai idea. Perche queste giravolte sono costate milioni di voti ai 5 stelle. C’é gente che lo esalta per aver votato Mattarella, io dico che é solo acquiescenza all’intento di ricavarsi un posto al sole nel Draghi 2.0. D’altronde il ragazzo frequenta da un pò scuole democristiane, dove il potere logora chi non ce l’ha.

Articoli correlati

Ultimi Articoli