15.3 C
Napoli
20 Aprile 2024

Chi siamo

Applausi a Mattarella, soprattutto sulla Giustizia 

Applausi da tutto il mondo politico per il discorso del Presidente Sergio Mattarella. Anche chi non ha sostenuto il Capo dello Stato ha apprezzato il tono ed i diversi passaggi.

“Ho condiviso diversi passaggi anche se questo non modifica il mio giudizio sulla sua elezione: il richiamo alle diseguaglianze, ai donne, ai giovani, alla sicurezza sul lavoro. Ma i passaggi ancora più convincenti sono stati quello sulle correnti del Csm, la bacchettata al governo Draghi per i mancati diritti del Parlamento e, aggiungo io delle opposizioonic così come quando parlando di immigrazione dice di combattere la tratta degli esseri umani” ha detto il leader di Fdi Giorgia Meloni. Il Presidente Antonio Tajani di Forza Italia ha ringraziato il Capo dello Stato. “Grazie al presidente Mattarella. Abbiamo apprezzato le sue parole sulla centralita’ del Parlamento e sulla funzione democratica dei partiti, sul ruolo che dovrebbero avere magistratura e Csm. Ora spazio alle riforme per ricostruire l’Italia, rivendicando la nostra centralita’ nell’Ue” ha scritto su Twitter.
Entusiasta il segretario della Lega, Matteo Salvini, soprattutto per la parole sulla giustizia. “Applausi convinti e condivisibili da parte di tutto il Parlamento al bellissimo discorso del rieletto presidente Mattarella. Anche io, seppur bloccato in casa, ho applaudito convinto, il discorso in generale ed alcuni passaggi (come quelli sulla necessita’ di una profonda riforma della giustizia) in particolare”.
“Bene – ha aggiunto – visto che per giorni politici e giornalisti mi hanno criticato e attaccato per il lavoro svolto nella settimana appena trascorsa, oggi posso dire di essere orgoglioso e felice di aver offerto il mio contributo, al pari di altri, per la riconferma del Presidente Mattarella”.
Ed è partendo dalla Giustizia che sono arrivati applausi anche da sinistra.
“Grande discorso del Presidente Mattarella, specie sulla giustizia. Viva l’Italia” ha commentato su Facebook il leader di Italia Viva, Matteo Renzi.
Per Enrico Letta del Partito Democratico è stato “Il discorso della dignità”.
Apprezzamenti da tutto il Movimento Cinque Stelle, da Luigi Di Maio e fino a Giuseppe Conte che ha sottolineato “il realismo del discorso”.

Articoli correlati

Ultimi Articoli