13.3 C
Napoli
25 Aprile 2024

Chi siamo

Lutto nel calcio, vola in cielo Gianni di Marzio. Il ricordo del nipote

Lutto nel mondo del calcio. È morto Gianni di Marzio, allenatore e dirigente sportivo, dalle grandi qualità, dalla straordinaria umanità. Fu il primo a scoprire il talento di Diego Armando Maradona. Ma sono tante le imprese sportive.
Fra i primi a darne notizia il nipote Emilio Di Marzio. “zio Gianni non c’è più” ha scritto.
“Dovunque ha allenato o ha fatto il direttore sportivo ha lasciato un ricordo di competenza vera, professionalità rara e un tratto umano intenso, appassionato, mai freddo, mai distante. Si trattasse di Padova o di Palermo, di Napoli, Catanzaro, Cosenza, Venezia o altra città del nord o del sud”
“Sopra tutto, nella sua famiglia lascia un vuoto enorme fatto di battute continue, metafore calcistiche applicate a ogni fatto di vita, vicinanza vera ogni volta un parente avesse un problema o una difficoltà” ha scritto.
“Zio Gianni – ha continuato – mancherà a tanti, nella sua famiglia e fuori dalla sua famiglia, in Italia e all’estero, anche a tanti giovani che non lo hanno visto allenare ma ne seguivano in tv o in radio i consigli, i commenti, l’ironia intelligente”.
“La terra gli sarà lieve lo so e lissù saprà insegnare anche agli angeli la ‘zona mista’ e mandarli in rete senza scoprirsi troppo in difesa” ha concluso.
Ed è così. Di Marzio mancherà ed in poche ore si sono registrati migliaia di testimonianze. Tanti campioni, sportivi, tifosi.

Articoli correlati

Ultimi Articoli