8.8 C
Napoli
19 Aprile 2024

Chi siamo

“Nude allo specchio”, ecco Daniela Portella, l’avvenente avvocato che combatte l’usura

Di Felice Massimo De Falco

Avvocato civilista da circa 20 anni , cattolica , due figli , oltre al territorio partenopeo ha lavorato nel nord est in particolare Udine e Trieste, riscuotendo molto successo tra gli imprenditori e salvando dal fallimento alcuni imprenditori che erano coinvolti con contratti usurari di banche senza scrupoli. Impegnata anche in politica, ha ricoperto la carica di assessore all’ecologia, verde pubblico, parco pubblico e sport del comune di Cardito . Da sempre a fianco delle donne e contro ogni forma di violenza sulle donne ha organizzato corsi antiviolenza “Giù le mani” che hanno avuto grande successo.

  • Sei un avvocato di valore. Non sempre la categoria eccelle a sostegno degli assistiti. Qual è il primo passo per stare accanto ai clienti che segui?

Il rapporto con il cliente e con la parte assistita è la fiducia che ovviamente deve essere reciproca ed anche la disponibilità da parte del legale nei confronti di chi mette nelle mani dell’avvocato le sorti di ciò che ha più a cuore . Poi la competenza professionale, facendomi affiancare da colleghi specialisti laddove insorgono problematiche multidisciplinari, perché non si può avere la pretesa di saper fare tutto e bene da soli.

  • Cosa pensi che vada riformato nell’ avvocatura e nel processo civile e penale Abbreviare i tempi medi di celebrazione del processo attraverso la modifica del procedimento di mediazione e negoziazione assistita , snellire e semplificare i riti creando un rito unificato oltre alle necessarie modifiche in materia di esecuzione forzata . Per il processo penale, digitalizzazione del processo penale, certezza della pena , potenziamento di misure alternative quali procedure di ammonimento del questore nei casi di violenze e molestie sulle donne . Su questo punto bisognerebbe arginare la spirale delle violenze che quotidianamente vedono le donne soccombenti.
  • Come hai salvato dall’usura i tuoi assistiti?

Con il coraggio di denunciare le banche per usura anche in sede penale . Ho fatto prima visionare i contratti da commercialisti competenti e nel momento in cui è stata rilevata l’usura,ci vuole il coraggio di denunciare sia in sede penale che civile

  • Sei una donna impegnata e avvenente. Ti piace piacere? Hai fatto ricorso alla medicina estetica?

La vanità è donna e sicuramente mi piace piacere . Ad oggi non ho mai fatto ricorso alla chirurgia estetica perchè ho paura degli effetti collaterali e complicanze varie ma non critico assolutamente le donne che ne fanno uso

  • Sei stata anche in politica da assessore all’Ambiente. Che esperienza è stata?

E’ stata un’esperienza interessante sia sul piano professionale in quanto ho messo al servizio dei cittadini tutta la mia competenza professionale in materia, anche sul piano umano perché ho messo a disposizione il mio tempo e la mia disponibilità a favore della collettività, ascoltando da vicino i problemi della gente, cercando nei limiti delle mie possibilità di porvi rimedio

  • Cosa pensi dei Movimento mondialisti a sostegno di un mondo green?

Ritengo che sia un movimento in grado di risvegliare le coscienze e la sensibilità nei confronti della natura e dell’ambiente. Al netto di alcune spettacolarizzazioni ed esasperazioni, sono condivisibili tutte le iniziative finalizzate alla tutela ed al miglioramento dell’ambiente naturale in cui viviamo.

  • Sei cattolica e ami mostrarti. Vivi in armonia in mezzo ad uomini che non si voltano dall’altra parte vedendoti? Come respingi le avances?

Sono in perfetta armonia in mezzo agli uomini che fanno apprezzamenti e complimenti in maniera gentile ed educata perché rientra nella normale dialettica uomo/donna ed e’ lusinghiero essere oggetto di desiderio purché ovviamente ciò non sfoci in molestie che devono essere sempre stigmatizzate e sanzionate. Respingo le avances sempre con educazione ma con fermezza essendo rimesso alla intelligenza dell’uomo saper individuare il confine tra corteggiamento e molestie e rimanendo l’intelligenza sempre la migliore arma di seduzione.

  • Traccia il profilo del Capo dello Stato che vorresti

Una donna intelligente, preparata , espressione della società civile e non della politica

  • Cos’è la femminilità e come va preservata?

la femminilità è un mix di dolcezza , premura , malizia e va preservata con l’intelligenza

  • La passione può compensare un amore in discesa?

La passione e l’amore vanno di pari passo per cui non è pensabile un amore in discesa quando la passione è forte.

Articoli correlati

Ultimi Articoli