15.9 C
Napoli
28 Marzo 2024

Chi siamo

Ancora morti sul lavoro. La tragedia di Torino, basta 

Di Vittorio De Feo

Ennesima tragedia sul lavoro ieri mattina, dove a Torino una gru di un cantiere ha improvvisamente ceduto ed è precipitata, schiantandosi contro un palazzo di sette piani, per poi finire in strada. Non si fermano le stragi sul lavoro. E’ la seconda volta in due mesi che un incidente del genere si verifica a Torino. La gru è collassata all’improvviso tra due palazzi durante la fase di montaggio. Un cedimento strutturale alla base della gru che ha comportato a cascata il crollo della struttura che serviva per le operazioni di manutenzione del palazzo. In quel momento c’erano degli operai al lavoro. Tre sono morti, intrappolati sotto l’intelaiatura che gli è crollata addosso e diversi feriti tra i passanti, alcuni in maniera lieve e alcuni sono gravi. Uno di loro è stato estratto dalla sua automobile rimasta schiacciata nel crollo. Due operai sono morti sul colpo, un terzo è morto in ospedale. Lo schianto ieri mattina, poco prima delle 10:00, a via Genova (Torino). Gli operai si trovavano sulla piattaforma per montare il braccio della gru, poi collassata. Il cantiere dove stavano lavorando era stato aperto e allestito qualche giorno fa per il rifacimento del tetto di un palazzo di sette piani. A breve sarebbero dovuti iniziare i lavori di ristrutturazione della facciata di uno dei due palazzi. Dopo aver estratto gli operai rimasti incastrati sotto la intelaiatura della gru, i vigili del fuoco sono intervenuti con quattro squadre per liberare l’area dalle strutture collassate e metterla in sicurezza. In via Genova è arrivato il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo “Un grande dolore e sconcerto per questo nuovo drammatico incidente sul lavoro. Esprimo il cordoglio alle famiglie. La Città è profondamente scossa per quanto accaduto. I luoghi di lavoro dovrebbero essere posti da cui tornare e dove essere sicuri.
La morte di questi tre lavoratori è una grave ferita per la città. Le dinamiche saranno chiarite dalle Autorità competenti, l’amministrazione comunale è mobilitata da subito con il pronto intervento, la protezione civile e la Polizia municipale per le operazioni necessarie. Come Sindaco e a nome di tutta l’Amministrazione comunale seguiamo costante la situazione e lunedi riferiremo in Consiglio comunale sull’accaduto”, commenta il sindaco Lo Russo. “Esprimo a nome del Consiglio regionale del Piemonte, il cordoglio per le vittime  dell’ennesima strage sul lavoro avvenuta questa mattina in via Genova a Torino che ci lascia tutti senza parole. Il mio pensiero va alle famiglie delle persone che hanno perso la vita, comprendendo che nulla può alleviare un dolore così grande, ma in questo momento è importante stringerci attorno a loro. Quanto accaduto conferma che è necessario intensificare i controlli sui luoghi di lavoro.
Serve una netta presa di coscienza in materia di prevenzione e sicurezza, perché non si può continuare a morire di lavoro”, commenta il presidente del consiglio regionale Allasia. 

Articoli correlati

Ultimi Articoli