20.9 C
Napoli
29 Marzo 2024

Chi siamo

“Il centrodestra? Per forza sincero su Berlusconi”

Matteo Salvini e Giorgia Meloni sono sinceri quando dicono che lo vogliono al Quirinale?E’l’interrogativo del quotidiano ‘Domani’ in un’intervista a Fabrizio Cicchitto, ex esponente del Partito socialista e anche di Forza Italia, che dice: “Credo che siano costretti a essere sinceri. Quando c’e’ stato l’incontro fra i tre, li’ c’e’ stata l’indicazione della legge elettorale, ed e’ stata scartata la legge proporzionale, cosa che ha fatto saltare per aria mezza Forza Italia. Perche’ il proporzionale per FI e’ la possibilita’ di una minima o massima autonomia. Se alla quarta Berlusconi non facesse il pieno dei voti del centrodestra, Berlusconi e il centrodestra andrebbero incontro a uno smacco inenarrabile”. 

Alla osservazione se sarebbero i 101 di Berlsconi, Cicchitto ammette: “Esattamente. Se il centrodestra non gli da’ questa prova d’amore, non basteranno Tajani e Ronzulli, totalmente sdraiati su Salvini, a tenere il grosso di Forza Italia, che dira’ “da oggi ognuno e’ piu’ libero”, per usare un titolo dell’Avanti quando sorse il centrosinistra (era il 6 dicembre 1963, ndr). Se Meloni e Salvini si impegnano a portarlo e poi alla fatidica quarta votazione c’e’ uno scherzo, dentro Forza Italia scoppia l’inferno. E’ una roulette russa per tutti. Berlsuconi si gioca la faccia. Lui puo’ anche mettere nel conto alla fine di non passare, ma se scende in campo e non fa il pieno dei voti del centrodestra e’ uno smacco fortissimo”.

Sul Cavaliere: “Lui non si tira mai indietro. Sono mesi di protagonismo. Se non ci fosse il Colle, per ridiventare protagonista avrebbe dovuto impegnarsi in una cosa molto difficile, cioe’ rompere con Salvini e Meloni e rifondare in centro. Ma questo avrebbe richiesto un impegno stratosferico. E invece cosi’ si diverte: ogni giorno fa una scelta tematica politicamente corretta, e’ arrivato addirittura al reddito di cittadinanza. Tutto questo per un verso ha accentuato un suo ruolo autonomo nel centrodestra, per un altro lo mantiene nel centrodestra senza tentare avventure imprevedibili. Di qui alla voto fara’ fuochi di artificio”

Articoli correlati

Ultimi Articoli