16 C
Napoli
19 Aprile 2024

Chi siamo

“Al Connext di Milano presentato il numero di Infosfera, la rivista dei Dih”

“A Connext, il grande appuntamento di Confindustria nazionale, abbiamo presentato il nuovo numero di Infosfera, rivista nata nel 2020, espressione della Rete Nazionale dei DIH di Confindustria. Edita dal Campania DIH”. Così il direttore del Digital Innovation Hub della Campania, Edoardo Imperiale a margine del convegno “Digital Innovation Hub e Competence Center per La Trasformazione Digitale e Green”. 

Nel numero, fra gli altri, colloqui con Carlo Ratti, direttore del Senseable City Lab presso il MIT di Boston, con il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e con il Ministro della Ricerca Maria Cristina Messa ed ancora interviste ai sindaci di Dublino ed Helsinki. Smart cities e tecnologie 4.0 al centro del numero, sotto il coordinamento editoriale di Cristian Fuschetto.

“Secondo alcuni osservatori – ha affermato Edoardo Imperiale, direttore di Infosfera e del Campania DIH – la pandemia avrebbe solo consolidato un crescente rifiuto verso l’urbanesimo. Ma non è così.  Negli ultimi anni le nuove infrastrutture digitali hanno rovesciato lo scenario: alla forza connettiva dei commerci e della finanza, che caratterizzava le prime smart cities, si è aggiunta oggi la potenza del cloud e delle reti, nuove autostrade digitali hanno cominciato a disegnare inediti legami sia tra le grandi realtà urbane a livello globale sia tra i centri e le periferie locali. Dati, sensori e piattaforme stanno radicalmente reinventando le città attraverso la creazione di infrastrutture pubbliche urbane immateriali. Oggi è la condivisione di dati che può fare delle città tante sinapsi di unico sistema nervoso”.

All’appuntamento di Milano Maurizio Marchesini, Vice Presidente Filiere e Medie Imprese Confindustria, Stefano Cattorini, direttore BI-REX, Maria Benedetta Francesconi, dirigente Direzione Politiche Industriali, Ministero Sviluppo Economico

Alessandro Francolini, AD Cicero DIH Lazio

Angelo Giuliana, direttore MedITech,

Matteo Lucchetti, direttore Cyber 4.0, Enrico Pisino, CEO CIM 4.0, Silvia Ramondetta, direttore DIH Toscana, Pietro Rosso, technical consultant DIH Piemonte, Gianluigi Viscardi, coordinatore rete DIH Confindustria e presidente DIH Lombardia.

Articoli correlati

Ultimi Articoli