14.5 C
Napoli
25 Aprile 2024

Chi siamo

La Banca Monte Pruno al congresso nazionale del LAPEC

 Il 26 e 27 novembre 2021, presso la Cittadella Giudiziaria di Salerno, Aula Magna della Corte di Appello, si terrà il congresso nazionale del LAPEC, Laboratorio Permanente Esame e Controesame, e Giusto Processo di Ettore Randazzo.

Anche quest’anno, il rilevante appuntamento vede la presenza della Banca Monte Pruno tra i partner.

Il programma, prima del congresso fissato per sabato mattina, prevede un importante convegno che affronterà un tema di grande interesse, LA RIFORMA CARTABIA: il “nuovo” sistema penale.

L’avv. Giovanni Sofia, Responsabile della Sezione di Salerno del Lapec e Coordinatore Nazionale dell’associazione, ha organizzato l’incontro di studi che si svolgerà il venerdì mattina, dalle ore 9 alle ore 13, ed il pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 20, affidando ad illustri ed autorevoli relatori i tanti argomenti che contiene l’epocale riforma.

Giovanni Sofia

Questo le parole dell’avv. Giovanni Sofia:” La giustizia si trova dinanzi ad un cambiamento di rotta sotto la spinta europea; difatti, i fondi del PNRR saranno disponibili solo se intervengono garanzie che incidano sui tempi dei processi civili e penali, allo stato inaccettabili per uno sviluppo economico e sociale del paese e quindi per l’Europa.

I criteri adottati con la riforma nell’ambito del sistema penale sono al centro di un grande dibattito da parte di tutti gli operatori del settore, alcune volte anche con aspre critiche. Indubbiamente, il futuro si presenta variegato soprattutto sotto l’aspetto organizzativo. Ci troviamo dinanzi ad un diverso approccio culturale che coinvolge tutti i soggetti processuali e non solo.

Il convegno organizzato dal LAPEC, che si distingue proprio per le sue interessanti iniziative culturali, sarà, quindi, un importante momento di spunti e di riflessioni ad ampio respiro nazionale”.

Michele Albanese

Tra i saluti di indirizzo di venerdì 26 novembre, è prevista anche la presenza della Banca Monte Pruno, con il Direttore Generale Michele Albanese che ha voluto sottolineare l’impegno dell’istituto di credito cooperativo su tali appuntamenti:” È fondamentale per noi supportare iniziative culturali di prestigio come questa del LAPEC sia per proseguire nel nostro percorso di banca del territorio sia per innalzare il livello dei contributi proposti. Essere una BCC e fare rete significa creare occasioni di crescita per tutti, con il contributo non economico, ma professionale e sociale, condividendo un approccio, una strategia. Ringraziamo l’avv. Sofia e LAPEC per averci voluto coinvolgere, anche quest’anno, in questa due giorni a Salern o che sarà sicuramente ricca di contenuti”.

Articoli correlati

Ultimi Articoli