16.4 C
Napoli
18 Aprile 2024

Chi siamo

Draghi nell’agone elettorale, un rischio da non correre.

Di Massimo Felice De Falco

C’è una vulgata diffusa tra la bouvette del Palazzo che vorrebbe spingere Draghi a fondare un partito, magari di centro. Un aggregato di anime subalterne alle sinistre e alle destre.
Ma ciò rappresenterebbe un rischio, non solo per la immacolata figura del Presidente in carica, ma per l’Italia stessa. Avere consenso istituzionale dentro e fuori l’Italia non equivale ad avere consenso elettorale.
L’esperienza Mario Monti può essere eloquente. Draghi, tra l’altro, non è un animale da palcoscenico, un runner capace di intercettare voti negli anfratti popolari. È una figura istituzionale, la migliore che abbiamo, imposta dall’emergenza di un Italia barcollante.
E tale deve rimanere. A spingerlo nell’arena elettorale si rischia di bruciarlo. Fa bene Berlusconi, ma non solo lui, a dire che l’esperienza Draghi debba durare fino al 2023, allontanando l’ipotesi Quirinale. Resti Mattarella per altri due anni, durata del mandato legislativo di Draghi, e poi si elegga quest’ultimo Presidente della Repubblica. Abbiamo bisogno di assolute certezze sull’uscita dalla pandemia e sulla ripresa economica. Siano valori condivisi da tutti i partiti. Solo una figura riconosciuta e consolidata può contribuire a questo. Piuttosto si potrebbe credere alla benedizione di Draghi per un polo alternativo che guardi al centro, ma non una esperienza diretta. Queste manovre serviranno anche a delineare una nuova toponomastica degli schieramenti che si affronteranno alle politiche prossime. Poi toccherà alla politica di fare Politica. Finora registro solo incertezze e velleità. Scaramucce tra infanti.

Articoli correlati

Ultimi Articoli