12.4 C
Napoli
18 Aprile 2024

Chi siamo

Le pagine che possono far scoprire l’estasi

di A. Marco Del Cogliano Recensioni per esordienti

L’ennesimo libro sull’amore, si dirà.

O forse sul sesso, oggigiorno troppo spesso considerato quale unico concreto ed oggettivo ingrediente del rapporto a due.

Eppure “Amore e tantra” è un volume che va ben oltre la sola teoria tantrica, così come contemporaneamente illustra la sublimazione delle tecniche legate alle posizioni della sessualità: un manuale per quanti vogliano, tramite una delle più antiche discipline orientali, accedere ad un’estasi che il semplice rapporto sessuale difficilmente offre.

La coppia viene qui intesa alla stregua di immagine-specchio dell’universo, inserita armonicamente in un sistema complesso insieme con tutto quanto esiste, a livello micro e macro: donna e uomo, yin (femminile) e yang (maschile) sono complementari ed insostituibili per l’equilibrio proprio e superiore cui compartecipano.

Alla base delle teorie tantriche – trattasi infatti di un coacervo di antichi saperi e “scuole” – vi è l’idea che ciascun elemento della coppia debba avere per obiettivo primario il benessere psicofisico dell’altro; particolare attenzione è riservata alla donna, che, per sua propria natura, “si scalda” più lentamente rispetto all’uomo.

Così, Stefano e Corienne Ananda, gli autori, si soffermano sull’importanza della meditazione, dei preliminari, degli esercizi, delle posizioni atte ad aumentare il piacere e la durata dell’atto sessuale, nella consapevolezza che – per giungere all’estasi – è necessario reciprocamente scoprirsi con pazienza, abnegazione e dedizione giorno per giorno.

La continenza (cioè la mancata eiaculazione, sia maschile che femminile) è il primo passo verso orgasmi multipli, i quali contribuiscono al raggiungimento della pienezza spirituale, del singolo e della coppia.

Un manuale che è summa per quanti vogliano essere introdotti all’arte di amare in tutte le sue sfaccettature, consci che sentimento e sesso, cura ed affezione per l’altro sono elementi imprescindibili per la soddisfazione e la complicità della vita a due.

Articoli correlati

Ultimi Articoli